lunedì 20 febbraio 2017

Edizione Invernale Accademia Internazionale Italiana di Mandolino e Chitarra - Ecovillaggio di Torri Superiore



Hai mai pensato di vivere nel passato? Come poteva essere la vita nel Medio Evo? Ce ne siamo fatti senz'altro un'idea attraverso films, documentari e libri.

Ora, se vogliamo, possiamo toccare con mano e vedere di persona.😀

Nei dintorni della mia città, nell'estremo Ponente Ligure, vi è un luogo meraviglioso, dove il tempo sembra essersi fermato: l’Ecovillaggio di Torri Superiore.

Lì, un gruppo di persone ha avuto l’idea grandiosa di far rivivere il vecchio villaggio medievale, oramai completamente abbandonato e che rischiava di trasformarsi in un villaggio fantasma.

Allo scopo è stata costituita l’Associazione Culturale Torri Superiore che, in breve tempo ha trasformato e reso abitabile il borgo, come si può ben vedere dalle foto che mostrano, anche se da angolazioni diverse, i risultati ottenuti.
Le foto sono state tratte dal sito dell’Associazione http://www.torri-superiore.org/ che ti invito a visitare.


Adesso il posto, completamente ristrutturato, è abitato da una comunità di persone che ama essere definita come “persone di vari paesi impegnate in un progetto comune di ricostruzione, educazione e vita responsabile a basso impatto ambientale.”
Il rispetto dei principi di ecologia, l'autoproduzione di generi alimentari e il metodo decisionale del consenso sono alla base della gestione della comunità stessa.

Non trascurare l'idea di visitarlo di persona e, se cerchi una vacanza diversa tienilo in considerazione perché ne vale veramente la pena.

In questa splendida cornice si è svolta con successo, dal 5 all'8 gennaio 2017, la prima edizione invernale dell'Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra  https://www.accademiamandolino.com .
Quale luogo migliore? Immersi in un ambiente d’altri tempi, un folto gruppo di mandolinisti (tra cui io) e chitarristi, provenienti, oltre che dall'Italia anche da diversi Paesi Europei e d'Oltreoceano, si è cimentato in un intenso percorso che, a seguito di lezioni individuali, di gruppo e prove, ha portato ad un bellissimo concerto finale, molto apprezzato dal numeroso pubblico presente, tenuto nel magnifico Forte dell'Annunziata di Ventimiglia.

Nessun commento:

Posta un commento